L’Ufficio per la Pastorale della Famiglia promuove il secondo incontro rivolto alle famiglie della diocesi, domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 9, presso la parrocchia S. Giuseppe in Molfetta.
L’incontro è dedicato al tema “Essere mamma e papà nell’era digitale. La vera sfida è nella genitorialità unita” e interverrà il prof. Alfredo Altomonte, già ospite durante la scorsa festa della Famiglia, tenutasi a ottobre. Il prof., che avevamo intervistato per l’occasione nei numeri 34 e 35 di Luce e Vita, è docente presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), psicoterapeuta, salesiano cooperatore e scrittore.
Tra le sue attenzioni, vi è il rapporto tra genitori e figli, soprattutto in età adolescenziale e in particolar modo rispetto all’uso della tecnologia. Oggi l’educazione dei figli deve tener conto soprattutto dell’utilizzo, da parte dei ragazzi, di smartphon e altri apparecchi per costruire relazioni con pari e non solo. È bene sostenere i genitori in una educazione che tenga conto anche di questi approcci relazionali mediati dalle nuove tecnologie e aiutarli a non scoraggiarsi in caso di insuccesso nel rapporto con i figli. Aiutarli a trovare un modo costruttivo per entrare in contatto con i ragazzi, favorendo il dialogo con loro, mettendosi in ascolto, per quanto possa sembrare talvolta complicato o controproducente.
L’incontro di domenica 17 dicembre sarà allora un momento di formazione per le famiglie e di convivialità (tramite pranzo a sacco), per concludere con la celebrazione eucaristica alle ore 16.30.
Qui la locandina