La Basilica Madonna dei Martiri in Molfetta promuove delle giornate dedicate a S. Nicola, il santo dei due mondi (quello cattolico e quello ortodosso).
Si comincia il 30 novembre alle 18.30 con il rosario, animato dall’Ordine francescano secolare, poi la celebrazione eucaristica presieduta da P. Giovanni DISTANTE OP, Priore della Basilica San Nicola in Bari. E durante la Santa Messa, sarà presentata la statua di S. Nicola realizzata dal maestro cartapestaio leccese Marco Epicochi e verrà donata dai Padri domenicani una reliquia della Santa Manna. Seguirà la conferenza “Il dono di San Nicola. Il Santo di Myra, dono per Bari, la Puglia e l’intera cristianità”, in cui interverrà P. Emmanuel Albano OP, Coordinatore dell’Istituto di Teologia ecumenico-patristica San Nicol.,
Dal 3 al 5 dicembre, si svolgerà il triduo in onore del santo, con rosario e santa messa.
Il 6 dicembre, giorno della festa, l’Ordine francescano secolare guiderà il rosario delle ore 18.30, antecedente alla celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Cornacchia.
Il programma prevede momenti più spirituali e altri culturali proprio per approfondire la conoscenza di S. Nicola, attesa ogni anno da bambini e non solo.
Qui la locandina con il programma dettagliato