Comunicato stampa
Ogni anno, sul luogo di lavoro, milioni di persone subiscono gravi infortuni, tali anche da cambiare loro la vita. Molti altri muoiono prematuramente perché sul lavoro sono a contatto con sostanze pericolose o sono troppo sotto stress. Nonostante le norme sulla salute e la sicurezza sul lavoro gli infortuni, anche mortali, continuano a persistere ed essere un grosso problema sociale.
Ancora oggi purtroppo un tale fenomeno accompagna lo sviluppo economico e industriale di molti paesi, Italia compresa. La sicurezza è un diritto per cui lottare ma è un dovere di tutti , del responsabile della sicurezza che deve vigilare sul rispetto delle norme, del singolo lavoratore che deve esercitare sulla sua persona il senso di cura e protezione, di tutti noi cittadini che abbiamo il dovere di comunicare e denunciare situazioni in cui prevale uno stile di superficialità e malcostume.
Non si possono tollerare comportamenti leggeri, non scrupolosi, quando in gioco c’è anche un pur minima possibilità di mettere a rischio la dignità, la salute, la vita di lavoratori e lavoratrici che, per uno stipendio talvolta anche poco dignitoso, svolgono il loro esercizio professionale a vantaggio di imprenditori che mirano a guadagnare di più risparmiando sull’ adozione di misure di sicurezza che potrebbero evitare tante tragedie.
Negli ultimi anni molto si è fatto per la creazione di ambienti di lavoro più salubri e sicuri, ma molto ancora deve essere fatto per sensibilizzare la popolazione riguardo questi temi. Di questo parleremo con i nostri ospiti: il Direttore regionale INAIL, dott. Giuseppe Gigante, il Segretario generale CISL Puglia, dott. Antonio Castellucci e il Responsabile del servizio e sicurezza degli ambienti di lavoro del Dipartimento di prevenzione, dott. Giorgio Di Leone.
Vi aspettiamo quindi numerosi lunedì 30 ottobre alle 19:00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile a Molfetta (Piazza Garibaldi, Ingresso Piazza Giovene).
Coordinamento ass. Città dell’Uomo
Qui la locandina dell’evento