A seguito degli efferati avvenimenti in Israele, la Presidenza della Cei promuove per il 17 ottobre una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione.
Si è optato per tale data, in comunione con i cristiani di Terra Santa, come indicato dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, il quale ha chiesto, a nome di tutti gli Ordinari, che le comunità locali si incontrassero nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione.
Quello che sta accadendo rievoca momenti di un passato da cui pare non si sia appreso nulla di buono. Attraverso la preghiera, tuttavia, come spesso ricorda il Papa, a Dio possiamo chiedere tutto, tutto; spiegare tutto, raccontare tutto.
Per questo la Presidenza della Cei invita tutte le comunità diocesane ad aderire e a promuovere l’importanza di questa giornata. Sarà possibile anche seguire uno schema di preghiera per l’Adorazione eucaristoca da vivere martedì 17 ottobre.
Inoltre, in preparazione alal Giornata, domenica 15 ottobre in tutte le celebrazioni eucaristiche, può essere adottata questa intenzione: Padre misericordioso e forte: ‘tu non sei un Dio di disordine, ma di pace’. Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo.
Qui lo schema per l’Adorazione