Domani 4 ottobre una giornata intensa per la Chiesa. Non solo la festa di S. Francesco, patrono d’Italia, ma anche l’apertura dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi (fino al 29 ottobre, sul tema della sinodalità) e la presentazione della nuova esortazione apostolica Laudate deum, che il Papa ha scritto come aggiornamento della Laudato sì.
Il pontefice chiede di pregare per l’Assemblea sinodale che si aprirà domani in Vaticano.
In particolare, alle ore 9, in piazza san Pietro la messa sarà celebrata la messa con i nuovi cardinali e il collegio cardinalizio; nel pomeriggio, l’apertura dei lavori Sinodo, nell’Aula Paolo VI, con il saluto del Papa. Tra gli Possa lo Spirito aiutare ogni cristiano a realizzare l’apostolato dell’orecchio del cuore. L’intenzione di preghiera è diffusa dalla Rete Mondiale di preghiera del Papa ogni mese, è stata anche proiettata tramite video durante la preparazione della Veglia di Preghiera ecumenica in Piazza San Pietro, sabato 30 settembre.
Papa Francesco ribadisce che il camminare insieme del popolo di Dio ha come orizzonte la missione, in quanto risposta al comando di Gesù di annunciare il Vangelo. Il direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Padre Frédéric Fornos S.J., sottolinea che l’invito a pregare è mirato a rafforzare ascolto e dialogo come stile di vita e grazia.
Ci prepariamo col cuore e accompagniamo i lavori sinodali con la preghiera e la speranza, in attesa che tramite la nuova esortazione apostolica il Papa apra prospettive nuove da attuare.