Si terrà martedì 19 e mercoledì 20 settembre il Convegno Pastorale Diocesano di inizio anno dal titolo evocativo “Tracce di sinodalità. A 60 anni dalla Lumen Gentium”, a partire dalle 19.30 presso l’Auditorium Regina Pacis della parrocchia Madonna della Pace, a Molfetta.
Il convegno è rivolto a presbiteri, religiosi e religiose, ai componenti del Consiglio Pastorale Diocesano e dei Consigli Pastorali Parrocchiali, alla Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali e ai referenti del cammino sinodale. Verterà su tre tematiche: Formazione, Corresponsabilità, Dialogo con questo tempo.
Nella prima serata relazionerà il prof. Michele Illiceto, docente di Storia e Filosofia, mentre la seconda avrà un taglio laboratoriale per continuare il cammino sinodale, che quest’anno passa alla fase sapienziale dopo quella narrativa in cui ci si è messi in ascolto. Concluderà il convegno Mons. Cornacchia, con gli orientamenti del programma pastorale diocesano.
L’obiettivo generale per questo nuovo anno pastorale è costruire una Chiesa come casa accogliente in cui siano valorizzati i rapporti e i volti, più che i programmi, che dia risalto allo stile di Gesù e non alle strategie. L’occasione del 60° anniversario dalla promulgazione della Lumen Gentium, la seconda delle quattro costituzioni del Concilio Vaticano II, darà modo di recuperare quelle intuizioni che ancora cercano spazio nelle proposte pastorali. Puntare dunque alla comunione come stile, all’unione, alla reciprocità perché – dovrebbe averlo ricordato anche la pandemia – nessuno può salvarsi da solo.