Come ogni anno, si sta avvicinando una delle festività civili più sentite nel nostro paese: la festa dei lavoratori, che per antica convenzione è fissata al primo maggio di ogni anno. In una Repubblica fondata sul lavoro, è importante ricordare l’impegno di uomini e donne che col sudore della fronte e la tenacia della mente hanno costruito, e continuano a costruire, un grande paese democratico ed europeo come l’Italia.
Nella sua millenaria storia, la città di Molfetta non ha mai fatto mancare il suo apporto allo sviluppo economico e sociale della nazione. Molfettesi che si sono distinti nel lavoro sulla terra, sul mare e nei cieli. Molfetta, per il grande numero dei suoi impianti produttivi, venne definita la Manchester del Sud. E molti dei combattenti e dei mutilati che ricordiamo nelle varie ricorrenze civili, sono stati prima di tutto dei lavoratori che hanno servito il loro paese.
Per questo accogliamo l’invito dell’amico Roberto Paloscia, presidente della locale sezione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di festeggiare tutti insieme la data del primo maggio in onore di tutti i lavoratori e le lavoratrici molfettesi. L’appuntamento è fissato alle ore 11 in piazza Mazzini per un momento di riflessione e di condivisione degli aspetti del mondo del lavoro del passato, del presente e del futuro. Sarà deposta un mazzo di fiori, ai piedi della bandiera, seguito da un minuto di silenzio per ricordare tutti i nostri concittadini.
A presenziare ci saranno i referenti dell’Associazione Culturale Eredi della Storia, dell’Anmig, dell’Ancr, dell’Istituto del Nastro Azzurro e della Associazione Nazionale Carabinieri. I nostri consulenti storici saranno a disposizione la visita dei nostri musei.
La cittadinanza è invitata.
Sergio Ragno, Eredi della Storia
Foto fornite dall’ass. Eredi della Storia
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.