In occasione della Festa del Perdono di Assisi, la Basilica Madonna dei Martiri, in Molfetta, si prepara invitando a vivere momenti di spiritualità dal 29 al 31 luglio, con la recita della Corona francescana, la partecipazione all’Eucarestia e la preghiera alla Madonna degli Angeli.
Da mezzogiorno di giovedì 1° agosto alla sera del 2 agosto si celebra il Perdono di Assisi (o Indulgenza della Porziuncola) che richiama nella città di S. Francesco milioni di pellegrini (i più giovani, anche a piedi con la Marcia Francescana) e che permette anche a chi non può recarvisi di ottenere l’indulgenza, secondo le modalità previste. Il Perdono di Assisi fu una concessione fatta da papa Onorio III a S. Francesco che, dopo una visione, domandò al pontefice la possibilità di donare a quanti giungessero alla Porziuncola pentiti e confessati il perdono per le loro colpe e i loro errori.
Presso la Basilica Madonna dei Martiri, sarà possibile accostarsi alla confessione nei giorni in preparazione, partecipare alla Santa Messa e lucrare l’indulgenza, che in quel giorno sarà estesa alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo. Quest’anno nella serata del 2 agosto, per vivere in maniera più gioiosa la dimensione del perdono, sarà possibile immergersi nei tempi medievali, attraverso la I edizione della Festa medievale dedicata al Perdono di Assisi, organizzata in collaborazione con l’associazione storica Melphicta nel passato.
Infatti, a partire dalle ore 20, venerdì 2 agosto, nell’Atrio dei Pellegrini, ci saranno spettacoli di tamburini e danzatrici medievali, giochi, tiro con l’arco e degustazioni.
Qui il programma religioso
Qui locandina 1^ ed. Festa medievale del Perdono di Assisi